L’importanza di Acquisire Conoscenze sul Glioblastoma

29 Febbraio 2020 0 di Roberto Pugliese

In diversi articoli di questo blog abbiamo ribadito l’importanza di acquisire conoscenze sul glioblastoma nonostante questo sia indubbiamente difficile considerato lo stato d’animo in cui ci si viene a trovare quando si riceve una diagnosi come questa o quando è un nostro caro a riceverla.

Se proprio non dovessimo farcela dobbiamo chiedere a qualcuno di nostra fiducia di farlo per noi.

Il primo punto da cui partire è certamente la lista della fondazione Musella sulle 10 cose da sapere se ti viene diagnosticato un tumore cerebrale.

Il secondo è certamente leggere la guida della fondazione Musella sulle nuove diagnosi di tumore cerebrale. La guida si legge facilmente anche se ha dei contenuti tecnici importanti e al momento è contestualizzata nella realtà del US che è per certi versi diversa dalla realtà Italiana ed Europea.

Recentemente sono stato invitato al CRO di Aviano e mi sono state suggerite le guide chiamate Libretti dell’AIMaC, Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici. Il contenuto di questi libretti è molto semplice, probabilmente meno dettagliato di quanto potete trovare nella guida della fondazione Musella ma è pur sempre un ottimo percorso di avvicinamento contestualizzato nella realtà del nostro paese. Di questi libretti vi consiglierei di leggere certamente i tumori cerebrali e poi eventualmente di approfondire alcuni aspetti specifici con le seguenti guide o altre che troverete sul sito dell’AiMAC e che attireranno la vostra attenzione:

Se poi vorrete approfondire addentrandovi anche nella lettura di qualche articolo scientifico ho trovato molte informazioni sul sito BrainLife.org co-fondato da Elisabetta Mancini Camporeale, che ha convissuto per diversi anni con un glioblastoma multiforme.

Più ne sappiamo, maggiori sono le nostre armi per lottare con il glioblastoma multiforme. Buona lettura!