Novità della Ricerca sul Glioblastoma nel Sesto Bimestre 2020

29 Dicembre 2020 0 di Roberto Pugliese

Questo è il sesto articolo del progetto che ha l’obiettivo di raccogliere periodicamente (ogni due mesi) le novità della ricerca sui trattamenti possibili per il glioblastoma multiforme. Di seguito le notizie che ho ritenuto più significative. Come per gli articoli precedenti della serie ogni notizia sarà preceduta dal titolo originale con link alla fonte e seguita da un breve commento. Il criterio con cui vengono scelte le notizie è per ora quello di includere in generale le sole notizie relative a ricerche in fase clinica, a meno che il potenziale della ricerca per il trattamento del glioblastoma non sia veramente notevole.

Alpha-type-1 Polarized Dendritic Cell-based Vaccination in Newly Diagnosed High-grade Glioma: A Phase II Clinical Trial
Si tratta di un piccolo studio ma con risultati notevoli. Un paziente su 3 ha vissuto almeno 6 anni. Significa che le forme di immunoterapia basate su vaccini che utilizzino cellule dendritiche o cellule T iniziano a dare risultati importanti.

Novocure: A Disruptive Growth Play In Cancer Treatments
Questo articolo mostra il nuovo grafico di una grossa sperimentazione clinica del dispositivo Optune. La mediana della sopravvivenza è 24,5 mesi. Inoltre stanno per partire nuove sperimentazioni cliniche in cui il dispositivo Optune viene combinato con altri trattamenti per aumentarne l’efficacia. La combinazione dei trattamenti sarà la chiave per sconfiggere il glioblastoma!

GT Medical Technologies Announces First Patient Treated in Registry Trial of GammaTile Therapy for Brain Tumors 
Le GammaTiles sono state approvate dalla FDA. Si tratta di dispositivi radianti che vengono applicati al tempo della chirurgia e rilasciano lentamente radiazioni nel letto del tumore riducendo la zona di tessuto normale irradiato rispetto alle tradizionali radioterapie. Chiedete al vostro chirurgo se è disponibile il trattamento GammaTile perchè sembra una buona idea e ci sono in corso diverse sperimentazioni cliniche.

OncoSynergy Opens Enrollment for Clinical Trial of New Cancer Antibody Therapy, OS2966, in Patients with Recurrent Glioblastoma 
Quando viene utilizzato, l’Avastin toglie il nutrimento al tumore che reagisce scappando ed invadendo il tessuto circostante. Questo meccanismo è guidato dall’espressione da parte del tumore della integrina Beta 1 (CD29), che segnala alla cellula di spostarsi e crescere. Questo trial blocca la integrina Beta 1 nella speranza che l’Avastin uccida il tumore mentre questo trattamento blocca il meccanismo di fuga del tumore.

TVAX Biomedical announces major advancements in potential Glioblastoma cure          
Quest’azienda ha sottomesso all’approvazione della FDA uno studio cardine sul glioblastoma. L’immunoterapia TVAX può cambiare il modo in cui questo tumore viene trattato dal momento che le cellule T uccidono le cellule cancerogene comprese le cellule staminali senza la tossicità delle attuali terapie. Con i primi promettenti risultati, il TVAX ha ricevuto la designazione delle corsia preferenziale e di farmaco orfano da parte della FDA il che dovrebbe velocizzare le sperimentazioni cliniche e la messa in commercio.

Study Shows Typical Cancer-Free Survival Doubled for Recurrent Brain Cancer Patients when KIYATEC’s Test Informed Therapy Selection 
Questo è un piccolo studio clinico ma i risultati sono notevoli. Invece di scegliere un farmaco a caso tra quelli disponibili al momento di una ricorrenza, si testa le cellule tumorali in cultura sui diversi farmaci e si scelgono quelli che sembrano più promettenti. Questo approccio è stao già testato in passato ma ora la tecnologia si è evoluta. Questo il riferimento allo studio clinico: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03561207. Per partecipare allo studio è necessario non avere ancora subito l’operazione chirurgica poiché è necessario disporre delle cellule tumorali congelate per effettuare i test.  

Novocure Announces National Reimbursement in Switzerland for Optune® in Combination With Temozolomide for the Treatment of Newly Diagnosed Glioblastoma          
Il dispositivo Optune è ora disponibile anche in Svizzera a spese del servizio sanitario nazionale! Meglio tardi che mai. E’ stato approvato dalla FDA nove anni fa. E pensare che in Italia non è ancora disponibile. E’ strano sia disponibile in diverse nazioni del mondo, dagli US alla Cina, dalla Germania, all’Austria e ora alla Svizzera ma ancora non in Italia.

Dexamethasone May Shorten Survival in Patients With Glioblastoma Treated With ICIs
Vi è una crescente evidenza che i corticosteroidi possono esercitare effetti dannosi sull’immunoterapia per i pazienti oncologici. Questo articolo descrive gli effetti negativi nel caso di trattamento immunoterapia con inibitori PD-1/PD-L1.

2020 SNO Annual Meeting – Society for Neuro-Oncologywww.soc-neuro-onc.org
Infine al convegno annuale della società di neuro oncologia degli stati uniti ci sono state 43 presentazioni sul dispositivo Optune, tutte con risultati molto positivi! Il 20% dei pazienti è ancora vivo dopo 15 anni. Il trial clinico di fase 1 RESPECT™ che utilizza nanoliposomi al renio (RNL) ed è una nuova forma di radioterapia interna iniettata direttamente nel sito tumorale ha dimostrato risultati molto positivi. Uno studio ha dimostrato che il Temodar non da nessun benefico nel caso di astrocitoma anaplastico e glioblastoma con IDH1/2 negativo wildtype mentre da grossi beneficial caso di tumori con mutazioni IDH1/2. E’ la prima volta che si sente che il Temodar potrebbe essere inutile in molti glioblastomi. Si è parlato anche di micro-ambiente che ha un notevole effetto sull’esito delle terapie e si è ribadito che è indispensabile l’effetto combinato dei farmaci visto che la giusta combinazione può fare una differenza enorme nelle possibilità di sopravvivenza.

Questo è tutto per questo bimestre, e anche per quest’anno che verrà ricordato per la pandemia. In questi giorni è finalmente operativo il nuovo chatbot gliobot+. Provatelo, selezionando l’iconetta in basso a destra o la voce del menù gliobot+, se non fornisce le risposte che vi aspettate ricordatevi che impara e il modello viene aggiornato costantemente con le nuove informazioni disponibili e anche in base alle richieste che gli vorrete fare. Un in bocca al lupo di cuore a tutti coloro che stanno combattendo contro il glioblastoma e ai loro cari. Spero veramente che il prossimo anno sia un anno di progressi significativi nella lotta contro il glioblastoma.