Le Predisposizioni Genetiche nei Tumori Cerebrali
È con grande piacere che vi annuncio la seconda video conferenza del 2026 in cui parleremo di Predisposizioni Genetiche nei Tumori Cerebrali. Questo è certamente un argomento di grande interesse per i pazienti, i caregiver e anche gli specialisti del settore.
La video conferenza vedrà la partecipazione del Dott. Enrico Opocher, un oncologo pediatra specializzato in neuro-oncologia, con focus su tumori cerebrali infantili. Il Dott. Opocher si occupa di tumori del sistema nervoso centrale (SNC) come gliomi a basso grado (LGG), gliomi ad alto grado (HGG) e retinoblastoma, con esperienza su neonati sotto l’anno di età e lavora presso l’UOC Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova dal 2011, con precedente esperienza a Londra su tumori CNS e solidi.
La video conferenza si svolgerà giovedì 19 marzo alle ore 18:00. L’evento, avverrà con la solita modalità: si aprirà con una brevissima presentazione dell’organizzazione di volontariato Glioblastoma.IT ODV e delle sue attività, seguirà l’intervento del relatore che verrà moderato dal Dott. Giuseppe Lombardi che come sapete dirige l’Unità di Neuro-Oncologia presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova e si concluderà come di consueto con una sessione aperta ai partecipanti dedicata a domande e risposte.
CONFERENZA “LE PREDISPOSIZIONI GENETICHE NEI TUMORI CEREBRALI”
GIOVEDÌ 19 MARZO ORE 18:00 – 19:00
PROGRAMMA
18:00-18:10 Dott. Roberto Pugliese – Introduzione
18:10-18:40 Dott. Enrico Opocher – Predisposizioni Genetiche nei Tumori Cerebrali (Moderatore Dott. Giuseppe Lombardi)
18:40-18:55 Domande e Risposte (Moderatore Dott. Giuseppe Lombardi)
18:55-19:00 Dott. Roberto Pugliese – Conclusione dei lavori
Per l’evento verranno utilizzate due piattaforme: Zoom e YouTube. L’evento verrà inoltre registrato per renderlo disponibile e accessibile anche a chi non potrà parteciparvi. Link all’evento Zoom per partecipare alla conferenza e al canale YouTube per seguire l’evento in streaming sono riportati qui di seguito.
Link alla videoconferenza sulla piattaforma Zoom: >>> Zoom Link. <<<
Link allo streaming della videoconferenza su YouTube: >>> Canale YouTube. <<<
Se può servire: mio figlio ed un lontano cugino, consanguinei comunque, entrambi trentenni sono stati colpiti da GBM. Il paesino d’origine è piccolo: il sospetto che ci sia genetica di mezzo, è lecito. Sarà interessante vedere le ultime scoperte. Auguri di cuore a tutti.