Fondazioni, Associazioni e Servizi di Supporto a Pazienti, Parenti, Caregiver

In questi mesi sono venuto in contatto con alcune fondazioni e associazioni che stanno facendo un lavoro straordinario sul territorio e con cui sono nate delle collaborazioni che vorrei intensificare al massimo nel prossimo futuro. La ragione è che l’unione fa la forza e con il Glioblastoma Multiforme dobbiamo essere uniti e forti! Non c’e’ dubbio.

La Fondazione Giovanni Celeghin Onlus nasce a Padova nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca scientifica sui tumori cerebrali. Giovanni Celeghin è stato un grande imprenditore ed un uomo onesto e generoso. É scomparso nel 2011 a causa di un Glioblastoma Multiforme.
La Fondazione che porta il suo nome vuole onorare la sua memoria nel modo in cui a lui avrebbe fatto piacere: aiutare la ricerca per far sì che i tumori cerebrali facciano meno paura. Queste fondazioni svolgono un ruolo molto importante perchè finanziano la ricerca che non è finanziabile, per varie ragioni, dalle case farmaceutiche.

L’Associazione Luca Ometto Onlus intende aiutare tutte le persone colpite da glioblastoma dando loro speranza di una possibile cura. L’obiettivo dell’associazione è finanziare lo sviluppo della ricerca scientifica sul Glioblastoma allo scopo di migliorare l’efficacia dei trattamenti e la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Luca Ometto era un giovane imprenditore, che nel 2000 ebbe un’idea geniale: creare uno dei primi siti di vendita online di libri in Italia e così fondò libreriauniversitaria.it. L’Associazione Luca Ometto Onlus nasce dalla promessa fatta a Luca di trovare una cura al tumore che lo ha colpito.

L’Associazione Luca Ometto Onlus sostiene le famiglie dei malati oncologici di glioblastoma e ha recentemente messo a disposizione di pazienti, famigliari e caregiver uno sportello psicologico gratuito su appuntamento. Lo sportello può essere d’aiuto a chiunque stia affrontando la malattia e voglia essere aiutato a gestire al meglio tutte le problematiche, le varie fasi, i vissuti e le emozioni e trovare uno spazio per condividere i sentimenti sia individualmente che in gruppo. 

L’associazione offre quindi sia colloqui in sede che consulenze online su tutto il territorio nazionale che in questo periodo di restrizioni agli spostamenti per la pandemia sono di fondamentale importanza. I colloqui online sono colloqui individuali di 35 minuti a cadenza bisettimanale con la dott.ssa, psicoterapeuta e scrittriceVera Slepoj.

Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta, ha  un’esperienza ventennale nel settore, specializzata in sofrologia medica, Psicosociologia Politica, consigliere del Ministro della Comunicazione dal 2000 al 2005, scrittrice (il suo ultimo libro è “L’orologio della mente”), nonché autrice per trasmissioni RAI e quotidiani; è Presidente della International Health Observatory of Psychotherapy e della Federazione Italiana Psicologi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a associazione.lucaometto@gmail.com  o chiamare il  377 080 9623.