Una Giornata di Sensibilizzazione sul Glioblastoma
Promosso dalla National Brain Tumor Society e dall’associazione Can’t Never Could, domani, il 22 luglio sarà negli US la giornata di sensibilizzazione sul Glioblastoma Multiforme. L’obiettivo è onorare chi ha perso la battaglia con questo tumore cerebrale, aiutare chi sta ancora combattendo e sostenere la ricerca creando un senso di urgenza per trovare una cura.
Secondo il sito www.braintumors.org il glioblastoma multiforme è il più comune, complesso, resistente ai trattamenti e letale dei tumori cerebrali:
- più di 13000 americani riceveranno la diagnosi di glioblastoma multiforme nel 2020;
- il glioblastoma rappresenta il 48% dei tumori cerebrali maligni primari;
- i pazienti di glioblastoma che sopravvivono 5 anni sono solo il 6,8% e l’aspettativa di vita media varia tra 12 e 18 mesi;
- l’età media della diagnosi è di 64 anni;
- il glioblastoma è uno dei tumori più costosi da trattare, lasciando spesso le famiglie con difficoltà finanziarie oltre a tutti i problemi causati dalla malattia.
Facendo le dovute proporzioni, in Italia si ammalano circa 3000 persone l’anno e in questo momento ci sono circa 5000 pazienti, mi chiedevo se non avesse senso istituire anche in Italia una giornata di sensibilizzazione sul glioblastoma multiforme e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Un abbraccio a tutti coloro che in questo momento stanno combattendo contro il glioblastoma multiforme e ai loro cari!