Studi clinici sul Glioblastoma Multiforme in Italia
Gli studi clinici, spesso detti Trial, offrono trattamenti sperimentali che possono fornire nuove strade per estendere l’aspettativa di vita o migliorare la qualità della vita. Comprendere l’attuale disponibilità di studi clinici richiede tempo e interesse.
Una sperimentazione clinica è il modo migliore per provare terapie sperimentali, poiché i medici vi seguiranno con molta attenzione agli effetti collaterali.
Le persone che partecipano agli studi clinici sembrano ottenere migliori risultati delle persone che scelgono di non parteciparvi e una volta trovata una cura, le prime persone a ottenerla saranno quelle che sono state coinvolte nella sperimentazione clinica. Sono state trovate cure per altri tipi di cancro e questo succederà anche per il glioblastoma multiforme, un giorno speriamo vicino.
Selezionando questo link potete visualizzare in tempo reale l’elenco degli studi clinici sul glioblastoma multiforme disponibili in Italia mantenuto e aggiornato in tempo reale dalla fondazione Musella. Speriamo possa esservi utile:
Buongiorno, la mia compagna, cittadina russa, di 50 anni, ha una diagnosi di glioblastoma multiforme 4 grado con mgmt metilato. Ha subito l’intervento chirurgico il 23.07 e sta finendo la terapia di primo livello (chemio e radio come da protocollo stupp). Stiamo cercando cure successive sperimentali nel caso di recidiva, immuno terapia, o vaccini, o quant’altro fosse proponibile per il caso. Sarei grato infinitamente di ricevere un eventuale vostro feedback.
Grazie mille
Paolo Bonfitto
+393480188612