Videoconferenza “Sconfiggere il Glioblastoma: Storie di Speranza e Resilienza”

La decima conferenza dell’organizzazione di volontariato Glioblastoma.IT ODV, la quinta del 2023 si è svolta con successo. Ha visto la partecipazione di circa 80 persone attraverso i diversi canali. È stata tenuta in Italiano. Hanno partecipato alla videoconferenza tre sopravvissuti o come tecnicamente di dice lungoviventi, Cristina Gerosa, fondatrice de gruppo social “Glioblastoma e Sorriso” (Astrocitoma e Glioblastoma), Selene Maggistro (Atrocitoma) e Stefano Scola (Glioblastoma). Le Ringraziamo tutti i partecipanti e in particolare i protagonisti che hanno deciso di condividere le loro dolorose esperienze per dare coraggio a chi in questi giorni sta affrontando il glioblastoma e in generale un glioma di alto grado. Siamo fiduciosi che nei prossimi giorni siano molto numerosi pazienti, caregiver e specialisti che avranno modo di guardare la videoconferenza in differita. L’ampia sessione di domande e risposte ha permesso di gettare luce su alcuni aspetti di interesse dei partecipanti. Per comodità di accesso includiamo qui di seguito il video della registrazione per quanti non fossero ancora riusciti a partecipare.

Videoregistrazione della Conferenza “Sconfiggere il glioblastoma: storie di speranza e resilienza”.

Nel caso di mancata visualizzazione del video utilizzate il link: Registrazione Video.

Domani saranno 5 anni che il mio cucciolo se ne è andato e mi emoziona in modo particolare poter dimostrare che se pur rari i sopravvissuti a un glioma di alto grado ci sono. Loro si considerano solo fortunati come si sono considerati semplicemente sfortunati quando si sono ammalati ma il messaggio che queste esperienze hanno in comune può essere riassunto in questa semplice in dialetto triestino: Mai Molar!

Nella speranza che sempre più persone diventino lungo sopravviventi e che prima o poi si riesca a rendere curabili i gliomi di alto, a tutti voi, Buona Visione!